L'ALGA SPIRULINA

La spirulina è un cianobatterio con struttura filamentosa che cresce solitamente in laghi tropicali. Fin dall’antichità è sconosciuta per le sue grandi doti di integratore alimentare in quanto ricca di diverse sostanze

Grazie a queste sostanze ha un’azione antiossidante, previene le malattie cardiovascolare ed ha un bassissimo contenuto calorico. Nonostante ciò però l’ansa ha chiaramente definito che non si tratta di un valido sostituto alla normale alimentazione di una sostanza a forte azione dietetica.

La spirulina può essere acquistata sotto forma di polvere o capsule ma deve essere assunta in quantità non eccessive per evitare effetti collaterali (1/5 gr al giorno diluibile in acqua o qualsiasi altro liquido).

La coltivazione della spirulina avviene in ambiente acquosi anche quelli più ostili per gli altri organismi ma richiede una temperatura abbastanza elevata (32°C) per potersi sviluppare al meglio. Per questo motivo ha bisogno di essere esposta al sole. Nel suo ciclo di vita l’alga Spirulina è in grado di assorbire grandi quantità di CO2 e di emettere ossigeno in quantità molto più elevate rispetto agli alberi.